Oltre l’efficienza energetica

Home » Oltre l’efficienza energetica

Il comfort abitativo è oramai divenuto una necessità per le costruzioni private e pubbliche. Questo si esprime nel benessere psicofisico di ogni essere umano, influenzato, tra gli altri, dalla temperatura, dall’umidità, dal livello di rumorosità e luminosità dell’ambiente di vita. Oltre l’efficienza energetica: massime prestazioni coniugate alla massima qualità dei prodotti e della costruzioni.

La direttiva 2010/31/UE ha introdotto il concetto di «edificio a energia quasi zero» NZEB ovvero un edificio ad altissima prestazione energetica nel quale il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili, compresa l’energia da fonti rinnovabili prodotta in loco o nelle vicinanze. Entro il 31.12.2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere edifici ad energia quasi zero mentre quelli occupati da enti pubblici dovranno esserlo a partire dal 31.12.2018.

In una abitazione il tetto/solaio i serramenti sono responsabili per circa il 30-40% della dispersione di energia: la scelta di una finestra per tetti con caratteristiche performanti è determinante.
La produzione Roto è già predisposta per assicurare la massima efficienza non solo secondo le normative nazionali bensì secondo standard energetici e certificazioni volontarie di importanza internazionale.

Finestre per il caldo e per il freddo

Quando si parla di efficienza energetica si pensa sempre a soluzioni per conservare in casa l’aria calda o fresca, a seconda della stagione. Quando abbiamo bisogno di finestre per tetti, però, dobbiamo considerare che la protezione dai raggi del sole è un fattore importante nell’isolamento termico della casa. Per avere una casa ad alto tasso di efficienza energetica in estate, ad esempio, non basta soltanto trattenere all’interno degli ambienti l’aria fresca erogata dai condizionatori.

Per migliorare l’efficienza energetica di un appartamento è importante ridurre al minimo l’energia necessaria per assecondare le esigenze degli abitanti. Proprio per questo motivo è importante installare finestre per tetti che proteggano dai raggi del sole, evitando l’eccessivo riscaldamento degli ambienti. In questo modo le stanze restano più fresche perché protette dalle finestre e dagli accessori per finestre, e allo stesso tempo, è necessaria meno energia per rinfrescare l’aria degli ambienti.

Per avere una casa con un buon isolamento termico e un’efficienza energetica alta, quindi, è importante scegliere le finestre per tetti correttamente accessoriate per proteggere gli ambienti sia dal caldo, sia dal freddo.

Finestra per tetti Roto Dispersione termica