Azienda

Finestre per tetti dal 1935

Home » Azienda

Roto dal 1935

1935
1937
1968
1992
1994
1996
1998
2001
2005
2009
2010
2012
2013
1935
1937

Invenzione della scala retrattile

L’invenzione della scala retrattile rappresenta un momento molto importante nella storia della vivibilità della casa. Semplificando l’accesso alle mansarde e ai sottotetti, la scala retrattile crea un nuovo ambiente in cui è possibile vivere. Grazie all’invenzione della scala retrattile le porzioni di sotto tetto diventano parte integrante della vita della casa.

1968
1992

Prima finestra per tetti a doppia apertura con unica maniglia

Dopo il sucecsso della finestra per tetti con apertura a compasso, Roto propone un nuovo prodotto in grado di migliorare l’efficienza energetica e il comfort abitativo delle case. La finestra per tetti con doppia apertura con unica maniglia permette di unire in un unico prodotto praticità ed eleganza. La nuova finestra viene progettata con particolare attenzione alle esigenze dell’abitare moderno.

Grazie all’unica maniglia multifunzionale posizionata nella parte bassa, la movimentazione è più confortevole e consente di guadagnare un metro per un maggiore comfort di apertura. Nelle finestre con maniglie posizionate nella parte alta, infatti, la movimentazione è molto più difficoltosa e porta alla perdita di 1 metro di movimentazione. Con Roto, quindi, guadagni un metro!

1994

Prima finestra per tetti in PVC

L’azienda porta avanti la sua ricerca sul prodotto e in questo anno propone la prima finestra per tetti realizzata in PVC. Il PVC diventerà uno dei materiali più utilizzati nella realizzazione di finestre e infissi. La continua ricerca finalizzata alla realizzazione di prodotti capaci di rispondere alle moderne esigenze dell’abitare spinge Roto verso nuove sfide.

1996
1998
2001

Finestra per tetti a doppia apertura per risparmio energetico

L’obiettivo di Roto in collaborazione con Abitare A+ è offrire un Servizio di Consulenza di Qualità con tecnici specializzati nel settore del Risparmio Energetico (Consulenti Casa Clima) capaci di suggerire soluzioni per edifici ad alta efficienza energetica.

Il pacchetto ‘Energia e Clima’ varato dall’Unione Europea segna un cambiamento globale nella produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia, determinando una vera e propria ‘Rivoluzione Energetica’. L’edilizia è uno dei principali responsabili della questione ambientale in Europa, contribuendo al 40% del consumo totale di energia e ad un terzo delle emissioni di CO2.

2005

Avvolgibile esterno elettrico

La protezione dai raggi solari incide notevolmente sulla qualità abitativa degli ambienti. In ambienti sempre esposti al sole, come le mansarde e i sotto tetti, è molto importante prevedere avvolgibili esterni per schermare il sole nei periodi più caldi. A seconda dell’altezza in cui sono posizionate le finestre per tetti è opportuno scegliere avvolgibili elettrici o tradizionali, in modo da avere il massimo comfort nell’utilizzo.

L’avvolgibile esterno è realizzato con doppie lamelle in alluminio con struttura portante facilmente agganciabile alla finestra. Lo speciale sistema di aggancio assicura la massima libertà persino con l’angolo di apertura della finestra di 45°.

La forma arrotondata permette infine alle lamelle di scorrere a copertura completa ed integrale della finestra. Le guide ergonomiche sono indipendenti dalla struttura finestra assicurando una movimentazione senza alcun impedimento. In modo particolare il sistema a corpo indipendente consente l’apertura della finestra in ogni situazione anche le più estreme di gelo/neve.

2009

Finestra R8 NE triplo vetro a risparmio energetico

R8 NE è la finestra per tetti moderna che migliora il comfort abitativo delle case in cui viene installata. Le finestre per tetti R8 NE sono realizzate con materiali di alta qualità a basso impatto ambientale, capaci di trattenere o evitare la dispersione di calore, in base alle esigenze.

2010

2012
2013

Roto e CasaClima

In occasione di Klimahouse 2013 Roto è stata premiata per la creatività e la chiarezza dei suoi stand. La filosofia del premio ideato da Fiera Bolzano mira a valorizzare la qualità della comunicazione all’interno degli stando. Roto è stata premiata per la categoria degli stand più grandi di 40m².

Roto Frank Italia Srl nuovo “Partner CasaClima”

Roto ottiene il diploma di “Partner CasaClima” per la qualità energetica delle sue finestre per tetti. Stefano Sapucci, Sales Manager Roto per l’Italia, ha ritirato il diploma dalle mani di Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima.